La legislazione non vieta bitcoin, tecnologia blockchain e altre criptovalute. L’acquisto di asset digitali è consentito, ma non è ancora chiara la posizione dello Stato in merito alla tassazione degli utili. Sono in corso di elaborazione nuove regole che definiranno il concetto di criptovaluta, disposizioni per la dichiarazione degli asset e il pagamento delle tasse.

Contents

Come comprare criptovalute Flormercati Soc. Coop. Agricola
Per accedere al denaro memorizzato nel portafoglio, è necessario inserire una chiave privata.

Pro e contro delle criptovalute

La popolarità delle criptovalute è spiegata dalla sfiducia nei confronti delle autorità e del denaro tradizionale. Le persone iniziarono a disilluse dalla politica monetaria, quindi ricorsero all'utilizzo di un sistema di pagamento decentralizzato. I principali vantaggi delle criptovalute:

Affidabilità

Gli algoritmi di crittografia, la blockchain e la potenza di calcolo rendono difficile l'hacking o la falsificazione dei dati di denaro.

Open source

Ciò consente a chiunque voglia esplorare il software, cercare bug e suggerire miglioramenti alle prestazioni della rete.

Limitazione

Il numero di monete emesse è limitato e noto in anticipo. È possibile modificare l'impostazione solo con il consenso della maggior parte degli utenti della rete.

Pagamenti transfrontalieri

Non è più necessario utilizzare banche o costosi intermediari per trasferire denaro in altri paesi.

Controllo sui fondi

In caso di fallimento della banca, nessuno garantisce la sicurezza dei fondi o la possibilità del loro ritorno. Il detentore della criptovaluta è personalmente responsabile del denaro digitale.

Opportunità di guadagno

La popolarità e lo sviluppo della nuova tecnologia consente di ottenere un maggiore ritorno sull'investimento rispetto agli strumenti tradizionali.

Svantaggi

Nonostante una serie di vantaggi, le criptovalute presentano svantaggi significativi:

Rischio di perdere tutti i soldi. Per accedere al denaro memorizzato nel portafoglio, è necessario inserire una chiave privata. Non può essere ripristinato o modificato. In caso di perdita dei dati di accesso, i fondi verranno congelati sul conto.

Attacco 51%. La sicurezza di qualsiasi criptovaluta risiede nel decentramento della potenza di calcolo. Nel caso in cui una persona o un gruppo di persone acceda a oltre il 51% delle risorse di rete, ciò consentirà di apportare modifiche al funzionamento della blockchain. Tuttavia, maggiore è la potenza di calcolo di una criptovaluta, più difficile sarà implementare questo piano.

Volatilità del tasso di cambio. Il valore delle monete digitali è influenzato dal livello di fiducia e domanda degli utenti. Il mercato reagisce anche in modo imprevedibile ai cambiamenti nelle politiche dei principali paesi in materia di criptovalute.

Nessuna garanzia. Tutti i rischi ricadono sulle spalle degli investitori. In caso di perdita di denaro, furto di fondi, mancato accesso al portafoglio, non si può fare nulla.

In che modo la criptovaluta è diversa dal denaro normale?

Il denaro Fiat viene utilizzato dalle persone per pagare beni e servizi nella vita di tutti i giorni. Possono essere fondi su una carta bancaria, banconote o monete. In altre parole, la moneta legale è emessa dallo stato, che ne fissa il valore e ne garantisce il valore. La fiducia nel denaro è rafforzata dal numero di operazioni di acquisto e vendita e dal pagamento delle tasse nella valuta statale.

Riferimento: le valute legali non sono supportate da nient'altro che dalla fiducia delle persone. Attualmente non ci sono standard che richiedano l'uso di oro o altri metalli preziosi per sostenere il valore del denaro. Il tasso di denaro fiat dipende dalle impostazioni statali e dalla situazione economica del paese. Se necessario, il governo può stampare una quantità illimitata di denaro e metterla in circolazione. Ciò aumenta il tasso di inflazione e riduce la fiducia nel denaro.

Le criptovalute sono emesse dai membri della rete. Il numero massimo di monete è noto in anticipo, il che indica una natura deflattiva e un aumento del valore del bene in futuro. L'emissione di nuove monete è gestita dai minatori: elaborano le transazioni ed estraggono nuovi blocchi, per i quali viene fornita una ricompensa. Sebbene il valore delle monete digitali non sia supportato da nulla, dipende direttamente dal livello della domanda. Più le persone sono interessate alle criptovalute e iniziano a usarle, maggiore è il prezzo. Il mercato si autoregola.

Una delle principali differenze tra denaro fiat e criptovalute è l'impossibilità di annullare l'operazione. In caso di transazione errata sul conto bancario di qualcun altro, è prevista una procedura di rimborso. Con le criptovalute, questo non è possibile.

Dove acquistare criptovaluta ed è legale

Esistono diversi modi disponibili. Vediamo come comprare criptovalute in 2022.

I siti o le piattaforme di scambio sono risorse speciali che analizzano recensioni, affidabilità, solvibilità e riserve di siti. Puoi acquistare criptovaluta con dollari, euro o rubli. Va tenuto presente che gli scambiatori vendono le monete più popolari. Se devi acquistare asset promettenti o criptovalute con una piccola capitalizzazione, sono adatti solo gli scambi.

Acquisto diretto. Su forum speciali, puoi conoscere i detentori di criptovalute e fare direttamente uno scambio. Prima della transazione, è necessario studiare le informazioni sulla persona e assicurarsi della sua onestà. Il vantaggio principale è l'assenza di commissioni aggiuntive.

Scambi di criptovaluta: progettati sia per il trading che per l'acquisto di risorse digitali. Dopo aver rifornito il conto con denaro fiat, sarà possibile acquistare e prelevare criptovalute.

Riferimento: la velocità di elaborazione delle transazioni dipende dal carico di rete e dalla criptovaluta selezionata. Il trasferimento nella rete Bitcoin avverrà entro 30-60 minuti, Ethereum - 2-3 minuti, Litecoin - fino a 20 minuti.