Ciao amici! In questo articolo, abbiamo compilato una selezione di libri Python usciti in passato, 2020. Tutti sono destinati a programmatori principianti, alcuni sono per imparare Python da zero.

Contents

Python Workout Flormercati Soc. Coop. Agricola
In Python Workout, l`autore Reuven M. Lerner ti guida attraverso 50 esercizi accuratamente selezionati che ti invitano a flettere i muscoli della programmazione.

La stragrande maggioranza dei libri nel nostro elenco sono pubblicati in inglese. Vorrei sottolineare che leggere tali libri per principianti nell`originale è un ottimo modo per migliorare il vocabolario inglese professionale (anche se il materiale del libro è già troppo semplice per te).

Python Workout: 50 esercizi da dieci minuti

In Python Workout (https://python.engineering/python-workout-50-ten-minute-exercises/), l`autore fornisce 50 esercizi accuratamente selezionati per aiutarti a migliorare le tue abilità esistenti. Affrontando nuove sfide, svilupperai le tue capacità di programmazione e la fiducia in te stesso. Cosa c`è dentro: 50 esercizi pratici e soluzioni; Descrizione di tutti i tipi di dati Python; Decine di esercizi bonus extra per esercitarsi in più.

Python Fastlane

Un tutorial per imparare il linguaggio Python da zero. Nessuna caratteristica eccezionale, nessun esercizio. Il libro è diviso in nove parti, che trattano argomenti come l`installazione di Python, variabili e tipi di dati, operatori, cicli, funzioni, gestione di errori ed eccezioni, lavoro con file, classi e oggetti. In generale, tutto il minimo necessario per familiarizzare con il linguaggio di programmazione.

Impara la programmazione in Python

Un breve tutorial su Python per principianti. A causa della concisione della presentazione, il libro di testo non tira. Ancora una volta, non ci sono caratteristiche eccezionali, nessun esercizio, ma breve e al punto.

Imparare Python. Volume 2

Il primo volume di questa fondamentale edizione è stato pubblicato un anno prima (l`abbiamo incluso nell`articolo “Top 10 Python Books (For Beginners) Released in 2019”). Il secondo volume copre classi e programmazione orientata agli oggetti, eccezioni e strumenti e altri argomenti più avanzati.

Il lavoro di Lutz, preso in entrambi i volumi, si presta ad un apprendimento graduale e approfondito di Python da zero. Inoltre, questo è un riferimento dettagliato che potrebbe esserti utile nel tuo lavoro futuro.

Pitone 3.8

L`autore del libro è il fondatore di webucator.com, che contiene corsi su una varietà di tecnologie, incluso Python. In realtà, il libro è compilato sulla base delle lezioni di Python che diversi insegnanti hanno letto nei corsi.

Questa è una guida pratica. L`autore consiglia di leggere stando seduti al computer e di dedicare almeno due ore a ogni lezione per lavorare attentamente su tutti gli esempi e gli esercizi.

Python One-Liner

Un libro interessante. Non è pensato per insegnare la lingua da zero, ma sarà sicuramente utile per i Python alle prime armi che hanno già familiarità con la sintassi di base.

Gli one-liner (si possono tradurre come "one-liner") sono programmi utili e concisi che si inseriscono in una riga di codice.

In primo luogo, conoscere questi programmi ti consentirà di migliorare le tue capacità di lettura e programmazione. In secondo luogo, acquisirai familiarità con le famose librerie Python, in particolare per la scienza dei dati e l`apprendimento automatico. In terzo luogo, imparerai a scrivere codice in stile Python - questo è particolarmente importante per i programmatori che conoscono già un altro linguaggio.

Il libro è composto da sei capitoli. Il primo è dedicato a una breve rassegna delle basi di Python, e i successivi sono dedicati ai veri e propri programmi a una riga in vari campi di applicazione (solo buoni trucchi, scienza dei dati, apprendimento automatico, espressioni regolari e algoritmi).