Tra i modelli da gaming Full HD ci sono modelli da 23,5 a 32 pollici, UFHD (2560×1080 pixel) – solo 34 pollici, WQHD live nel segmento delle soluzioni da 23,8-31,5 pollici, UWQHD ti conquisterà con una diagonale di 34-35 pollici e il 4K ad alta velocità ora si trova solo tra i monitor da 27 pollici.

Contents

Il miglior monitor 144Hz sotto i 300 Flormercati Soc. Coop. Agricola
2022 update: Il miglior monitor 144Hz sotto i 300 - choosing the best gaming monitor

Alcuni produttori non specificano i valori GtG nella documentazione e misurano il tempo di risposta in MPRT, che sta per Motion Picture Response Time (tempo di risposta a un'immagine in movimento). Questa cifra https://thetimes.digital/games/best-gaming-monitor-under-300/ esprime per quanto tempo un oggetto viene visualizzato sullo schermo prima che scompaia completamente.

MPRT

Il sito ufficiale di Aorus parla di "aumento della velocità di rotazione dei cristalli liquidi", ma in realtà 1ms (MPRT) si ottiene inserendo un frame nero in modalità AIM Stabilizer
Molto spesso, il valore MPRT può essere trovato come un segno "1 ms" sulla casella, ma in questo caso non indica la velocità effettiva della matrice, ma solo la presenza di una modalità strobo. Per aumentare la nitidezza visiva del movimento, ogni secondo fotogramma viene visualizzato in nero, riducendo notevolmente o addirittura eliminando le immagini fantasma.

A frequenze di aggiornamento superiori a 120 Hz, lo sfarfallio stesso non viene percepito dalla maggior parte delle persone, ma gli occhi si stancano più velocemente. Inoltre, l'affaticamento è influenzato dallo sfarfallio della retroilluminazione del monitor, che, a differenza dello "strobo", è sempre presente e non può essere disattivato nelle impostazioni. Per rendere i tuoi occhi meno stanchi, dovresti cercare un monitor con la designazione Flicker Free (retroilluminazione senza sfarfallio).

Lo sfarfallio della retroilluminazione può essere visto puntando la fotocamera dello smartphone verso lo schermo e attivando la registrazione video.

A frequenze di aggiornamento simili e tempi di risposta pubblicizzati simili (ma in quantità diverse), i monitor si comportano in modo diverso. Lo si vede chiaramente nei test che i nostri colleghi di 3DNews hanno condotto nel loro laboratorio. Nel test UFO Ghosting IPS, la matrice LG UltraGear 34GK950G con una frequenza di 120 Hz e un tempo di risposta di 5 ms (GtG) mostra un'immagine abbastanza chiara con una scritta leggibile, mentre l'AORUS CV27Q basato su una matrice VA con una frequenza di 165 Hz e un tempo di risposta dichiarato di 1 ms (MPRT ) si comporta in modo significativamente peggiore anche in modalità AIM Stabilizer (con uno strobo).

I display WQHD di alta qualità con una diagonale dello schermo di 31,5-32 pollici includono l'AOC AG322QCX e il Samsung C32HG70QQI (il primo monitor rilasciato in questo segmento). I nuovi prodotti LG sono un'alternativa a loro: l'LG 32GK850G testato dai revisori con Nvidia G-Sync e l'unico presentato 32GK850F con supporto per AMD FreeSync 2 e pseudo-HDR. Un'altra importante differenza tra i modelli e le soluzioni di AOC e Samsung è una matrice piatta con un'elaborazione meno problematica di caratteri e piccoli elementi.

UWQHD (3440×1440)

Se il supporto Nvidia G-Sync non è importante per te, puoi iniziare a conoscere la classe dei display UWQHD veloci con le eccellenti soluzioni Samsung testate nel tempo: C34F791WQI e C34H890WJI. I modelli differiscono leggermente per prezzo, matrice utilizzata (*VA 1500R con retroilluminazione QD-LED e *VA 1800R con W-LED) e design. Fare una scelta è abbastanza facile: se i colori insolitamente saturi/succosi e un raggio di curvatura più ampio non ti spaventano, allora un modello con QD-LED sarà la scelta migliore.

Gaming computers and monitors: see Wikipedia