Intervista con Mattia Tavernelli
“Scusa”, un brano molto personale ed introspettivo
Dal 10 febbraio 2023 è disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo “Scusa” del rapper spezzino MTave, pubblicato per Tsunami Flow.
Contents
Intervistatore: Ciao MTave, è per noi un piacere averti qui con noi. Presentati per chi non ti conoscesse ancora. Come ti sei avvicinato al mondo della musica?
MTave: Grazie di cuore per questa bellissima accoglienza, è un grande piacere essere qui. Sono Mattia Tavernelli, in arte mi chiamo MTave e sono nato il 21 agosto del 2001 a La Spezia, in Liguria. Sin da piccolo ho sempre avuto passione e amore per la musica, tanto da farmi comprare dai miei genitori la mia prima consolle a 13 anni, dandomi così la possibilità di immergermi a pieno in tutto questo bellissimo mondo. Verso i 16 anni iniziai a produrre qualche beat, ma sentivo dentro me una voglia irrefrenabile di usare la mia voce a tutti gli effetti possibili… dopo una lunga meditazione, a 17 anni iniziai ad intraprendere anche il mondo del cantante, o meglio del cantautore, perché ho sempre avuto la voglia di esprimere ogni mia emozione scrivendo tutto nero su bianco, carta e penna, passando dal racconto più tragico al più felice senza alcun filtro.
“Scusa”
Intervistatore: “Scusa” è un brano molto personale ed introspettivo. Come è nato? Come ti sei approcciato alla scrittura di questa canzone?
MTave: “Scusa” è nato dopo una nottata di sofferenza a livello sentimentale… dopo una fine molto triste e purtroppo senza alcun rimedio… in quel periodo stavo male dentro, ero distrutto e passai circa 4/5 pomeriggi per scrivere al meglio questa canzone, senza tralasciare nessun particolare, più o meno importante che sia. Ammetto che questa è stata la canzone che ha richiesto più tempo e anche più coraggio. Sono davvero vicino a tutte le persone che, come me, hanno qualcosa da dire ma hanno paura di essere giudicati o incompresi… voglio dar loro un consiglio importante: non abbiate paura di essere giudicati, criticati o altro; l’importante è amarsi e fatelo sempre. Voi amate ciò che siete dentro e fuori, specialmente ciò che siete dentro. In questo modo nessuno potrà scalfire la vostra corazza, spesso la gente parla sminuendo, ma nessuno al di fuori di voi sa come avete dovuto passare veramente.
Intervistatore: Tra gli artisti da cui trai ispirazione sappiamo che c’è anche GionnyScandal. Sei legato alla cultura hip hop o ti piace solo usare il rap come mezzo di espressione?
MTave: Assolutamente, Gionny è un artista incredibile per me, ho persino dedicato due tatuaggi a lui, mi condiziona tantissimo a livello artistico, in maniera molto positiva ovviamente! Sarebbe un sogno un giorno poterlo conoscere, o magari chissà, anche lavorare ad un pezzo con lui! Diciamo che ho una vasta cultura molto distante al genere di cui mi occupo… sono nato con Zucchero, Renato Zero, Marco Masini, Max Pezzali, Adriano Celentano… ascolto quasi sempre questi artisti, che hanno dato un’impronta alla cultura musicale italiana! Spesso ascoltandoli, trovo ispirazione su cosa scrivere, facendomi allo stesso tempo sognare e riflettere.
Tsunami Flow
Intervistatore: Il singolo è uscito per Tsunami Flow. Come ti sei avvicinato a questa etichetta? Come ti stai trovando a lavorare con loro?
MTave: Mi sono avvicinato a questa etichetta nel miglior modo possibile: tutto è nato grazie ad Andrea Sibille, persona bellissima e super professionale, ha un ruolo davvero importante all’interno di essa ed è grazie a lui se ora sono qui. Per suo merito ho avuto altre mille soddisfazioni, tra cui conoscere Lortex, un artista che ammirerò per sempre. Andrea e Lorenzo hanno un’umiltà incredibile, mi motivano sempre e io per loro darò sempre l’anima.
Intervistatore: Momento spoiler: cosa ci dobbiamo aspettare nel prossimo futuro? Stai lavorando a brani singoli o ad un lavoro più corposo, ad un album?
MTave: Nel prossimo futuro rilascerò tantissime canzoni, sto lavorando molto e spero che la gente ne rimarrà sempre più sorpresa e colpita! Nel mese di marzo uscirà un singolo davvero importante per me, posso dire solo che è in collaborazione con Dandy Turner e non vediamo l’ora di rilasciarlo! Stavo già pensando da tempo di fare un bell’album, ma voglio far sì che tutto sia perfetto e curato nei minimi dettagli come ogni cosa fatta fino ad ora. Vi assicuro che anche un bell’album arriverà, ma prossimamente!