Jack Roush Net Worth
Roush Enterprises è la società madre di Roush Racing e Roush Industries
Fondatore, CEO e comproprietario di Roush Fenway Racing, un team NASCAR con sede a Concord, North Carolina, ed è presidente del consiglio di amministrazione di Roush Enterprises.
Contents
Roush Enterprises è la società madre di Roush Racing e Roush Industries, una società di ingegneria freelance; Roush Performance, una società di sviluppo dell'aftermarket automobilistico; e ROUSH CleanTech, un produttore di sistemi di alimentazione a gas propano, tutti con sede a Livonia, Michigan. Le sue aziende impiegano più di 2.000 persone in tutto il Nord America e in Europa.
Nei primi anni
Roush è nato a Covington, nel Kentucky, ed è cresciuto a Manchester, nell'Ohio. Ha conseguito una laurea in matematica con una specializzazione in fisica presso il Berea College e un master in matematica scientifica presso la Eastern Michigan University: https://e-book.business/jack-roush-net-worth/.
Roush ha lavorato alla Ford dopo la laurea nel 1966 e ha lasciato nel 1970 per perseguire la propria azienda. Ha lavorato per un anno alla Chrysler prima di partire per aprire la propria attività di ingegneria. Roush ha poi continuato a collaborare con Wayne Gapp per gareggiare negli eventi di drag racing NHRA, IHRA e AHRA.
Per gran parte della sua carriera Roush ha offerto in vendita le parti che ha sviluppato per la propria squadra. Nel 1982, ha collaborato con l'azienda tedesca Zakspeed per sviluppare veicoli da corsa su strada per Ford. Ciò ha portato a una corsa di grande successo nella serie Trans-Am e IMSA Camel GT negli anni '80 e nei primi anni '90. Nel 1988, Roush si trasferì a sud e fondò un team NASCAR Winston Cup Series con il pilota Mark Martin.
NASCAR
Roush Fenway Racing attualmente schiera due vetture nella Monster Energy NASCAR Cup Series (guidata da Chris Buescher e Ryan Newman). Il team Xfinity è stato chiuso alla fine della stagione 2018. Roush ha vinto otto campionati come proprietario di un'auto nelle prime tre serie della NASCAR: due titoli di Coppa (2003 con Matt Kenseth e 2004 con Kurt Busch), cinque titoli Xfinity Series (2002 con Greg Biffle, 2007 con Carl Edwards, 2011-2012 con Stenhouse Jr., e nel 2015 con Chris Buescher e un titolo Camping World Truck Series nel 2000 con Biffle. Roush ha due vittorie alla Daytona 500 come proprietario di un'auto, entrambe con il pilota Kenseth nel 2009 e nel 2012. Da quando Roush ha partecipato alla competizione NASCAR la sua squadra ha vinto 283 e 212 poli.
Incidenti aerei
Roush al Las Vegas Motor Speedway nel 2015
Il 19 aprile 2002 (il suo sessantesimo compleanno), Roush ha quasi perso la vita quando il suo aereo privato, un Aircam, è precipitato in un lago a Troy, in Alabama. Roush era sott'acqua e privo di sensi, affetto da una commozione cerebrale, quando Larry Hicks, un marine in pensione in una barca vicina, ha salvato Roush da sott'acqua, lo ha portato in salvo e gli ha somministrato la RCP. Poco dopo, Roush è stato trasportato in aereo all'ospedale UAB di Birmingham, in Alabama, dove è stato curato per un trauma cranico, costole rotte e una gamba sinistra in frantumi. Hicks è stato ferito a seguito del salvataggio, soffrendo di crampi a entrambe le braccia e ustioni chimiche di primo grado sul corpo dovute al carburante.