Continuiamo a conoscere la storia alle lezioni della nostra scuola di kart e non dimentichiamo che tutto è iniziato con un semplice kart fatto in casa.

Contents

Karting: Storia 1966-1969 Flormercati Soc. Coop. Agricola
Karting. Storia 1966-1969

1966

Il Campionato del Mondo (la gara più importante per chi trova lo sport in ambiente automotivo interessante) si svolge nel formato di tre tappe e tutte e tre sono vinte da Miss Suzy Raganelli (Italia)! È ancora l'unica donna a vincere il titolo più alto nelle competizioni di kart.

Nel 1966 contribuì anche alla vittoria della sua squadra nel Campionato Europeo, insieme ai suoi compagni di squadra, Giulio Pernigotti, Oscar Sala, Guido Sala e Duilio Truffo. La nazionale italiana ha sconfitto le squadre di Olanda, Gran Bretagna e Svezia.

1967 nella storia del kart

Edgardo Rossi fa una mossa brillante a Monaco, nell'ultimo dei tre round di Coppa del Mondo. I due precedenti erano a Vienna e Düsseldorf, ha cambiato l'equipaggiamento del kart nell'ultima gara e non è stato riconosciuto dagli avversari. Sono troppo entusiasti di combattere tra loro: François Goldstein (Belgio) e Giulio Pernigotti lasciano che Rossi si liberi e vinca il titolo mondiale!

Suzy Raganelli ha vinto la gara di kart di Vienna, ma è stata indebolita dopo un infortunio in un incidente alla 6 Ore di Parigi e non è stata in grado di difendere il suo titolo nel resto degli eventi.

Si è svolto a Lisson (Italia) il Campionato Europeo di Karting che è stato vinto dalla squadra francese, battendo Italia e Svizzera.

La CIK organizza la Coppa Europa femminile, che si è svolta nell'ambito del Campionato Nazionale Europeo. Viene vinto dall'Asselbur dalla Francia, sconfiggendo Jenny Philpotts (Gran Bretagna)

1968

Lo svedese Thomas Nilsson vince l'ultimo round del Campionato del Mondo a Hoddesdon. Nella lotta finale, sconfigge Giulio Pernigotti, che in precedenza aveva vinto tappe a Vevey e Jesolo (Italia)

Le temperature insolitamente elevate a Jesole hanno portato al fatto che l'asfalto del kartodromo ha cominciato a sciogliersi e la direzione della gara è stata cambiata durante la competizione.

La Germania batte l'Italia nel Campionato Nazionale Europeo a Norimberga (Germania), Kristianstad (Svezia) e Villacoublay (Francia). Ute Teichmann continua il successo della Germania vincendo la Coppa dei Campioni femminile.

1969 Gara di kart per ragazzi

François Goldstein (BEL) è il miglior atleta della stagione internazionale di kart. Vince tutte e tre le tappe del Campionato del Mondo (Vevey, Hoddesdon, Villacoublay) e vince anche tutti i Campionati Europei a cui prende parte! Nel Mondiale scavalca gli inglesi (Mickey Allen e Paul Fletcher), i tedeschi (Hans Heyer e Karl-Heinz Peters).

La Germania ripete comunque la sua vittoria nel Campionato Nazionale Europeo, le cui tappe si svolgono a Jesolo, Copenaghen e Fulda (Germania). Il CIK apre la Coppa degli Juniores. Il vincitore di questa competizione di kart in Svezia è stato l'italiano A. Pacitto