I migliori strumenti per lo sviluppo di giochi per cellulari
Oggi ci sono più di 2.2 miliardi di giocatori attivi nel mondo.
Oggi ci sono più di 2.2 miliardi di giocatori attivi nel mondo. Il mercato dei giochi è in rapida crescita e si prevede che nel 2020 la sua capitalizzazione raggiungerà il livello di 143.5 miliardi di dollari. Tuttavia, con la crescita del mercato, cresce anche la concorrenza. In un mercato così grande, è difficile distinguersi dalla folla e offrire qualcosa di nuovo. Questo articolo fornisce un elenco delle applicazioni più popolari per lo sviluppo di giochi.
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Motore di gioco Unity
Scegliere il motore giusto è una decisione difficile per gli sviluppatori di giochi mobili (come, ad esempio, leovegas app). Le competenze e le preferenze della squadra, la struttura del gioco , lo stack tecnologico, la comunità e molti altri fattori giocano un ruolo importante nella scelta del motore.
Unity, a sua volta, occupa sempre un posto d'onore in tali questioni. Attualmente, Unity supporta oltre il 50% dei giochi mobili e il 60% di tutti i contenuti di Realtà Aumentata e virtuale. È una buona scelta per lo sviluppo di giochi per Android e iPad. E in generale, in Unity puoi sviluppare il tuo gioco per qualsiasi piattaforma, incluse diverse piattaforme di Realtà Virtuale e sistemi di gioco per console.
Unity viene solitamente presentato come uno strumento per gli sviluppatori, ma anche per i progettisti può essere utile. Unity si integra con quasi tutte le applicazioni grafiche o di animazione e ha una funzionalità estremamente utile che ha anche un'interfaccia” designer-friendly". La funzionalità delle animazioni, della fisica, dell'illuminazione e degli effetti di post-elaborazione e, cosa più piacevole, della comunità amichevole, sono tutti attributi intrinseci del motore di gioco Unity.
Community fornisce molte risorse con modelli, texture, personaggi pre-creati, luoghi e altro ancora. Unity può accelerare il processo di sviluppo del gioco e dare ispirazione ai designer. Ti assicuro che se userai Unity, non dovrai reinventare la ruota.
Stencyl-un semplice motore basato sulla grafica tiles
Sì, Unity è un motore abbastanza potente ed è difficile competere con esso. In realtà, non tutti i giochi hanno bisogno di potenza Unity. Ci sono situazioni in cui la semplicità e la primitività sono la scelta migliore. Stencil si adatta bene in questo caso.
Stencyl è progettato per creare giochi bidimensionali. Utilizza un'interfaccia drag and drop intuitiva (dall'inglese. drag and drop interface). La grafica tile rende la progettazione dei livelli semplice e piacevole. Stencil ha un buon supporto per gli oggetti attivi, consentendo di creare un comportamento del personaggio piuttosto complesso, oltre a personalizzare la fisica, le animazioni e le collisioni, rendendo il gameplay più interessante e divertente.
Con tutto questo, non è necessario comprendere la programmazione. Grazie alla sua interfaccia grafica, è possibile creare giochi per Android o iOS, così come Mac, Windows, Linux e anche Flash (si ricorda di Flash, giusto?). Per chi vuole controllare lo sviluppo a livello di codice, Stencyl supporta il linguaggio di programmazione Haxe e offre come motore, e SDK, così come plugin di terze parti e l'integrazione di pubblicità per monetizzare il vostro gioco.
Stencil ha alcune limitazioni severe. Se vuoi sviluppare giochi di realtà virtuale o giochi 3D tradizionali, Stencyl non fa esattamente per te. Inoltre, ci sono applicazioni più funzionali per i giochi 2D. Tuttavia, per gli sviluppatori indipendenti e coloro che desiderano creare giochi mobili semplici e coinvolgenti, Stencyl è una grande opzione. Dai un'occhiata alla” vetrina mobile " di Stencyl per vedere alcuni esempi di giochi creati su questo motore.
Inoltre, Stencyl offre un account gratuito per la formazione, il test e la pubblicazione del suo lavoro su Flash (che ovviamente non darà agli utenti mobili). Per accedere alle piattaforme mobili, avrai bisogno di una licenza che costa $ 199 all'anno.
Spine è una vivace animazione scheletrica 2D
In materia di progettazione di giochi per dispositivi mobili, gli strumenti di sviluppo sono più di semplici strumenti. Il software che si sta utilizzando è un flusso di lavoro (dall'inglese. workflow), i vantaggi e le limitazioni possono influenzare notevolmente il modo in cui l'utente percepirà il tuo gioco.
Spine è uno strumento ottimizzato per il design scheletrico 2D. Può cambiare il tuo approccio all'animazione di gioco, portando a un flusso di lavoro più efficiente(flusso di lavoro). Il personaggio può essere animato in più scene con una sola serie di immagini. Non fa differenza se un personaggio corre in salita, salta tra le piattaforme o si siede — se fai le impostazioni corrette, puoi animarlo in qualsiasi situazione senza fare uno storyboard (anche se Spine supporta anche i frame). Puoi anche cambiare l'aspetto di un personaggio usando lo stesso scheletro necessario per più personaggi. Ciò accelera il flusso di lavoro e semplifica notevolmente l'animazione di movimenti complessi.
Sprite (dall'inglese. sprite sheets) occupa molta memoria - una risorsa ancora abbastanza limitata nelle applicazioni mobili-quindi troppe animazioni possono ridurre le prestazioni. Spine può anche estendere i limiti del possibile nella progettazione di giochi per cellulari.
Spine non si limita ai classici personaggi con trame solide. La deformazione della griglia può dare morbidezza e trazione texture del corpo e le ossa possono essere utilizzati per imporre restrizioni sulla traiettoria, consentendo agevolmente animare il corpo, elastico e oggetti complessi movimenti meccanici. Dai un'occhiata a Spine demos per saperne di più.
Per quanto riguarda la parte commerciale, Spine pratica acquisti una tantum perpetui. I prezzi sono relativamente convenienti. Le piccole imprese e gli utenti privati possono acquistare Spine Essential per $ 69. Esistono licenze professionali (con aggiornamenti costanti) a prezzo fisso e licenze disponibili per aziende e istituzioni educative.
Overflow.io
I giochi per cellulari sono giocati da persone diverse. Molto probabilmente, il tuo gioco sarà giocato da giocatori esperti che capiscono intuitivamente le regole e i principi del gioco, così come i principianti che avranno bisogno di suggerimenti per entrare nel gameplay. C'è anche una categoria di persone che amano giocare in viaggio o a cena. Di conseguenza, faranno spesso pause. Non devi necessariamente adattarti a ciascun giocatore, ma devi prendere in considerazione le preferenze della maggior parte. Se l'utente per qualsiasi motivo non è adatto al gameplay, rimuoverà il gioco prima di sapere quanto è bello. Se i principianti non capiscono i principi del gioco, non lo giocheranno.
In generale, non è sufficiente fare solo un buon gioco, ci sono ancora una serie di aspetti importanti da considerare. Overflow.io aiuta a concettualizzare e pianificare user flow nelle prime fasi della progettazione dell'applicazione, assicurando che la maggior parte degli utenti rispetti le esigenze. Overflow.io fa solo una cosa, ma lo fa estremamente bene: crea grafici personalizzati riproducibili.
Utilizzando Overflow.io i progettisti possono creare rapidamente schermi luminosi e realistici e quindi collegarli in un diagramma di flusso che imita il comportamento dell'applicazione (inoltre molto rapidamente-ci vorranno circa 20 minuti per collegare 60 artboard). È quindi possibile testare tutto questo semplicemente facendo clic sui pulsanti di spostamento sul diagramma stesso o utilizzando un prototipo che simula l'applicazione (ecco un esempio per capire come funziona).
Overflow.io utile non solo per i progettisti che concettualizzano e sviluppano vari tipi di applicazioni. Può anche essere usato per trasmettere efficacemente le sue idee. Quindi, si può dire che Overflow.io utile per imprenditori, sviluppatori e chiunque abbia bisogno di un modo semplice ed efficace per trasmettere i propri pensieri.
Overflow.io per MacOS essere in fase di beta testing gratuito. La versione per Windows è ancora in fase di sviluppo.